FESTA DELLA DEA: NAVIGIUM ISIDIS

Festa della Dea Iside
 IL NAVIGIO DELLA GRANDE DEA

"NAVIGUM ISIDIS"

Festa Rituale 
a cura della Torre della Dea
Tempietto Domestico a Roma, centro storico
venerdì 5 marzo 2021, ore 18.00-19.00
Informazioni: deamadreshakti@gmail.com 

Per la quarta volta dalla sua apertura La Torre della Dea, tempietto indù a Roma, unisce al proprio consueto calendario di riti della tradizione vedica anche delle ritual performance dedicate a divinità e festività della nostra antichità classica.  Ci riuniremo anche quest'anno per recitare una Litania dei Nomi della Grande Dea Iside, recitazione che la accomuna alle più importanti Dee indù quali Lalitha Tripurasundari e Kali.Il 5 marzo ci incontreremo quindi con tutti coloro che vogliono portare i loro omaggi alla Grande Dea in occasione della Festa del Navigio di Iside e dell'imminente arrivo della Primavera. 
Leggete bene sino in fondo per partecipare a questo straordinario evento:

COME E DOVE:
Appuntamento venerdì 5 marzo 2021 alle ore 18.00 a Piazza San Bartolomeo all'Isola sull'Isola Tiberina. Il Gruppo attenderà fino alle 18.15 e poi si sposterà per scendere sulla parte bassa dell'Isola. L'evento sarà annullato in caso di maltempo: nel qual caso daremo la comunicazione via mail e sull'evento facebook.

COSA OCCORRE PER PARTECIPARE:
La partecipazione è assolutamente libera e gratuita. I partecipanti potranno portare in dono alla Dea rose e cibi dolci da condividere alla fine del Rito. E' raccomandabile scrivere un proprio auspicio o desiderio personale su un foglietto di carta che verrà lasciato navigare nelle acque alla fine del rito (e che rimarrà ovviamente anonimo!). 
Chi vuole può portare il suo sistro e l'evento è aperto anche ai bambini!! 

COSA FAREMO
Allestiremo una Nave-Altare sulla "prua" dell'Isola Tiberina, creando così simbolicamente un "nave nella nave". Tutti i partecipanti potranno contribuire all'allestimento con fiori e candele. Successivamente verrà data lettura della bellissima litania dei nomi della Grande Dea, così come riportati nel Papiro di Ossirinco (Oxyrhynchus Papyrus XI.1380).  I partecipanti potranno quindi lasciare i propri auspici su foglietti di carta, che verranno raccolti e posti in una piccola imbarcazione che salperà nelle acque, simbolo del lasciar andare della volontà personale al flusso divino. 

NAVIGIUM ISIDIS
Anticamente la festa del Navigium Isidis si svolgeva con un corteo mascherato allegro e festoso che accompagnava una nave lignea decorata di fiori, il "Carrus Navalis", da cui proviene il nostro "Carnevale". Celebrata per tradizione il 5 marzo, con tale ricorrenza si apriva la stagione della navigazione e, simbolicamente, si accoglievano gioiosamente le emergenti energie primaverili. Il Carrus Navalis era una nave a ruote nella quale venivano rappresentate le forze del caos precedenti alla creazione dell'universo, temporaneamente rievocate per avviare una nuova cosmogonia.